Sfondi personalizzati cos’è un wallpaper

In rete si possono trovare siti e app che offrono bellissimi sfondi per personalizzare cellulari, pc e tablet. 

Si tratta di immagini, disegni, illustrazioni, realizzate e scattate in alta definizione e ottimizzate anche per gli schermi dei computer, per decorare i monitor con un tocco personalizzato.

I wallpaper sono molto amati perché permettono di cambiare l’aspetto dei dispositivi, trasformandoli con un look unico e particolare.

Tipi di sfondi personalizzati

Decorare lo sfondo dello smartphone è ad esempio un modo per dare un tocco personale alla schermata iniziale. 

Siti e app offrono una scelta vastissima di background da poter scaricare. Questi possono essere di due tipi:

  • Immagini fisse
  • Live wallpaper 

Uno sfondo statico dona un tocco allegro ai dispostivi, uno che si muove, come una GIF o un video, lo rende interessante. 

Alcuni smartphone sono dotati di sfondi live integrati, ma si possono creare anche wallpaper live utilizzando con un qualsiasi video

Rientrano nella categoria delle immagini fisse per sfondi, le illustrazioni, i disegni, le foto. 

Lo sviluppatore Wallsoft, che trovate sul Play Store, offre tantissime app con wallpaper dai generi più disparati, spaziando dalla grafica alle immagini reali.

Un fan della creatività orientale, ad esempio, può trovarci immagini con anime e manga, oppure tratte dalle serie di fumetti e cartoons giapponesi di successo. Illustrazioni di personaggi fantastici come i vampiri, foto golose con i cioccolatini, anelli di diamanti e cuori per le più romantiche. Immagini di BMW, Porsche, Mercedes-Benz, Ferrari, ruggenti e scattanti, auto dalle prestazioni eccezionali, che sicuramente a chiunque piacerebbe avere e poter guidare. Lo sfondo perfetto per chi ama i motori e non teme il brivido dell’alta velocità.

Per chi ama le atmosfere astronomiche e i mondi fantastici, per dare un tocco raffinato ai dispositivi mobili, sugli store Android e Apple troverà, ad esempio, immagini tratte dalle opere degli artisti Kagaya e Makoto Shinkai.

Per i gamers la scelta del background è d’obbligo tra quelli con gli scatti tratti dai videogiochi più famosi; per gli amanti della natura, o per chi ama temi a sfondo ecologico, ci sono molte app wallpaper che propongono paesaggi mozzafiato, la Apple ha una famosa galleria background a tema natura per il desktop dei mac. 

I Live wallpaper sono invece sfondi animati o interattivi che rendono gli schermi dinamici. Sfondi con ambientazioni grafiche in movimento, con cui personalizzare il cellulare, ma anche poterci giocare. Sull’App Store ne trovate di bellissimi, anche in 4k

Sembrano immagini fisse, ma premendo lo schermo prendono vita e iniziano a muoversi. 

Sfondi personalizzati con i video

Alcuni smartphone sono dotati di sfondi integrati, ma si possono creare sfondi live personalizzati utilizzando un qualsiasi video.

Con l’iPhone si possono creare sfondi anche senza dover scaricare app. A partire dall’iPhone 6S sulle foto scattate si può infatti attivare l’effetto 3D. Le Live Photo possono anche essere utilizzate come sfondo.

Ci sono inoltre una serie di applicazioni iOS per salvare una GIF, o un video, trasformandoli in una Live Photo e che potrete poi scegliere di utilizzare come sfondo.

IntoLive , ad esempio, è un’applicazione iOS molto utilizzata e di successo, che converte i video in Live Photo. La durata massima del filmato è di cinque secondi, con l’anteprima del clip si può scegliere il momento preferito.

Per creare sfondi animati su Android, è necessario invece scaricare un’applicazione di terze parti, con cui creare sfondi animati con i video salvati nello smartphone. Potete anche scegliere di far girare i video in loop, in modo che vengano riprodotti ripetutamente.

GIF come sfondo personalizzato 

Sempre sul Play Store, ci sono molte app per Android che permettono agli utenti di impostare le GIF come sfondo, una delle migliori è GIF Live Wallpaper. Facile da usare, ha anche il grande vantaggio di essere totalmente gratuita e senza pubblicità. È possibile utilizzare questa applicazione per impostare le GIF come sfondo o come schermo di blocco.

Che sia statico o live, uno sfondo è in grado di arricchire ogni dispositivo in modo unico con un tocco personale.